Primi asciutti

E inoltre . . .

Ravioli di fiume


Due parole:

Questa non è una ricetta tradizionale, l'unica in questo sito, ma non poteva mancare.

Vi presento una straordinaria pasta ripiena di pesce di fiume, in un sugo di pesce, dovuta all'abilità di Carla Stanghellini.
Fino alla fine di novembre del 2004 è stata la proprietaria, e la cuoca, del Ristorante "Ancilla" di Pozzolo, che oggi, purtroppo, ha chiuso. Un ringraziamento per i tanti momenti di relax e di ottima cucina di cui ho goduto ai suoi tavoli in questi anni.

Un grazie anche al marito, Imerio, per la gestione della cantina e per i suggerimenti sui vini che hanno sempre, adeguatamente, accompagnato i piatti.

Ingredienti:

RIPIENO: 800 gr. di pesce di fiume (luccio, carpa, tinca, gatto), 150 gr. di trota affumicata, 1/4 di litro di vino bianco aromatico, aromi (cipolla, sedano, alloro, pepe bianco in grani, noce moscata), panna, 2 uova e aneto.

CONDIMENTO: burro, aneto, grana, sale, pepe.

E la sfoglia naturalmente.

Esecuzione:

Cuocere il pesce, in acqua e vino bianco, con gli aromi.
Tolte pelle e lische, mettere da parte un po' di polpa che servirà per la salsa, e frullare il resto con la trota affumicata.
Anche del frullato mettere a parte 2-3 cucchiaiate.

Legare il pesce frullato con le uova, la noce moscata, l'aneto ed un po' di panna fresca. Con il ripieno si fanno i ravioli tenendoli un po' grossi(10-12 per persona) nella forma preferita e si cuociono in acqua salata.

Si passano quindi al tegame, amalgamandoli con un condimento di burro, polpa di pesce sminuzzata, frullato di pessce, pepe macinato al momento e aggiustando di sale.
Poi l'aneto e una spolverata di grana (anche se cè il pesce).
Nel caso il condimento risultasse troppo denso allungarlo con un po' d'acqua di cottura del pesce.

Note:

Tanto per informazione l'aneto (Anethum graveolens L. - ombrellifere) è una pianta erbacea aromatica, detta anche finocchio bastardo, utilizzabile sia fresca che secca.

VINO: bianco, naturalmente: magari lo stesso vino aromatico usato per la cottura del pesce.